Erezione maschile, salute e incertezze

Rate this post

Erezione maschile, salute e incertezzeL’erezione per gli uomini ha sempre rappresentato un fenomeno psico-fisico, nel senso che coinvolge sia la mente sia l’aspetto puramente organico o fisico. Per poter avere rapporti sessuali è necessario che tutte e due parti sia la mente che la parte fisica funzionano bene. È importantissimo che erezione sia sufficientemente dura per condurre il rapporto sessuale in maniera soddisfacente per entrambi i partner. Quando gli uomini si eccitano sessualmente, gli ormoni, i muscoli, i nervi ei vasi sanguigni funzionano insieme e lavorano per creare un’erezione. I segnali nervosi, inviati dal cervello al pene, stimolano i muscoli. Questo consente il flusso di sangue ad aumentare e arrivare al tessuto cavernoso del pene. Una volta che il sangue riempie il pene e viene raggiunta un’erezione, i vasi sanguigni del pene si chiudono in modo che l’erezione venga mantenuta. Dopo l’eccitazione sessuale, le vene al pene si aprono di nuovo, permettendo al sangue di lasciare.

Se viene a mancare l’erezione si ha la tendenza ad allarmarsi in modo esagerato e spesso a pensare di avere un qualche problema fisico grave, ma non è sempre così e leggendo avanti scoprirai perché. Dobbiamo dire che mancata erezione non deve per forza rappresentare un problema gravissimo, la difficoltà erettiva durante i rapporti con la partner è un problema estremamente diffuso, anche se molte persone pensano erroneamente che sia un problema di terza età. Quando si parla della disfunzione erettile o l’impotenza, si tratta di un problema che è diffuso anche tra i giovani di 20 anni quanto tra i settantenni.

Un’altra tendenza, quando l’erezione viene a mancare è quella di cercare subito una soluzione. Non è sbagliato cercare un aiuto se si hanno dei problemi a letto, ma senza capire prima come avviene l’erezione del pene e quali possano essere le reali cause della disfunzione erettile, vere, fisiche o immaginarie, non bisogna fare niente per non sbagliare la cura. Per affrontare i problemi di erezione e per trovare la soluzione specifica per una disfunzione erettile, bisogna considerare queste cose:

  • Sapere come si svolge e come avviene l’erezioneErezione maschile, salute e incertezze
  • Comprendere le differenti e possibili tipologie di cause di una eventuale disfunzione erettile (se di tipo mentale, fisico o magari la combinazione dei due)
  • Conoscere le soluzioni più adatte per risolvere il problema

Parlando in maniera semplice, erezione avviene prima per via della eccitazione mentale e solo dopo viene afflusso di sangue che porta ad una erezione del pene. Non date per scontato che potete eccitarvi e avere una erezione automatica se non siete mentalmente eccitati! Soddisfatta questa permessa si procede avanti. Durante il rapporto sessuale, possono verificarsi degli stati mentali o emotivi che non permettono l’afflusso di sangue al pene. Quando questo succede non il pene non diventa duro o accade la perdita di durezza durante la penetrazione (erezione di breve durata).

Per quello che riguarda i problemi fisici o organici, possiamo dire che una cattiva circolazione e certe malattie possono impedire al pene di raggiungere la durezza necessaria per la penetrazione. Per esempio:

  • pressione sanguigna troppo alta o troppo bassa
  • fumo, tabacco e problemi respiratori
  • sedentarietà
  • alcune forme di diabete
  • bassi livelli di testosterone
  • alcune malattie come il mordo di Parkinson, sclerosi multipla ecc.
  • uso o abuso di alcool o droghe
  • interazione con alcuni farmaci (antistaminici, antidolorifici, farmaci per l’ipertensione, antidepressivi ecc.) 
  • Obesità
  • Colesterolo alto
  • Lesioni fisiche nell’area pelvica, all’apparato genitale, o alla spina dorsale

Erezione maschile, salute e incertezzeSe avete sintomi di una disfunzione erettile, miglior cosa da fare è andare dal proprio medico di base che poi se ritiene necessario vi può mandare da uno specialista, da un urologo. Non esitate a contattare il medico perché da soli la diagnosi non la potete fare! Se per caso i vostri problemi di erezione avvengono solo quando siete con la vostra partner e non quando vi masturbate o guardate il materiale pornografico, allora si tratti molto probabilmente di un problema mentale o psicologico che vi impedisce di raggiungere erezione e il medico di base lo può facilmente accertare sentendo la vostra risposta. Quindi il fattore mentale gioca un ruolo fondamentale nella erezione! Quindi, non è una cosa che si risolve da oggi o domani e dovreste ben capire cosa significa avere un blocco mentale o psicologico che ti impedisce di ottenere, o mantenere l’erezione durante il sesso. Cosa fare in casi come questo?

  1. Eliminare qualsiasi possibile blocco mentale che impedisca l’eccitazione.
  2. Ingrandire e rinvigorire la capacità di eccitarsi mentalmente, sentendosi sicuri di sé e sereni durante il rapporto sessuale.

Il supporto di uno psicologo può essere una valida soluzione in alcuni casi estremi. In questa maniera e senza l’ausilio di farmaci potete migliorare la vostra capacita di erezione con il partner una volta per sempre non usando nessun aiuto oltre quello mentale.Erezione maschile, salute e incertezze

Per finire, ci sono certi fatti che dovete sapere del vostro pene e di erezione in generale:

  • La maggior parte degli uomini con disfunzione erettile non ha effettivamente il problema. Gli anziani hanno maggiori probabilità di soffrire di insoddisfazione erettile rispetto alla disfunzione erettile. Ciò significa che ottenere e mantenere un’erezione è diventato più difficile e più frustrante di quanto una volta fosse, ma non è impossibile.
  • I peni sono fragili. Sì, puoi rompere il tuo pene. Non è come un osso rotto, però – invece i vasi sanguigni all’interno del pene sono scoppiati, causando dolorosi gonfiori.
  • Erezioni accadono presto. Come nel ventre, presto. I feti maschi possono sperimentare erezioni nel grembo materno.
  • I farmaci per la disfunzione erettile non sempre funzionano. I farmaci progettati per aiutare gli uomini con disfunzione erettile a ritrovare una vita sessuale sana funzionano solo in circa due terzi dei casi.
  • La disfunzione erettile può segnalare un grave problema di salute. A volte, i problemi sessuali sono un segno di problemi più grandi, che possono essere causati da malattie cardiache, diabete, malattia di Parkinson, sclerosi multipla, ecc
  • Erezioni non sono necessarie per l’orgasmo. Sì, gli uomini che non possono raggiungere erezioni possono ancora avere orgasmi.
  • Le scelte di stile di vita possono farti più inclini ad avere una disfunzione come l’alcolismo, l’uso di droga, il sovrappeso, il fumo, alcuni farmaci ecc.
  • Gli uomini hanno da tre a cinque erezioni a notte. Ogni notte durante il sonno, il tuo pene è duro al lavoro. L’uomo medio sperimenta fino a cinque erezioni mentre dormono, ognuno dei quali dura circa 30 minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here